RICHIESTA DI AFFERENZA

al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare

Obbligatorio. 150 caratteri o meno.Solo lettere, cifre e @/./+/-/_

La Giunta Amministrativa del CoNISMa desidera richiamare l’attenzione di tutti gli Afferenti e Collaboratori sull’importanza di indicare l’affiliazione al CoNISMa, accanto a quella dell’Ateneo di appartenenza, sulle pubblicazioni scaturite nell’ambito di progetti, contratti e ricerche gestiti dal nostro Consorzio.
Suggeriamo, e auspichiamo, di indicare tale affiliazione nel seguente modo:
“CoNISMa, Piazzale Flaminio 9, 00197 Roma. Italy”
Alcuni Afferenti e Collaboratori già riportano l’affiliazione al CoNISMa, ma molti, troppi, ancora non lo fanno.
Tale esigenza è emersa in occasione della VQR 2004-2010 e della VQR 2011-2014.
Ai fini della valutazione, il Consorzio ha potuto presentare le pubblicazioni scientifiche dei propri accreditati, ma solo quelle chiaramente riconducibili al CoNISMa stesso.
Purtroppo, si è dovuto rinunciare a presentare alcune valide pubblicazioni, in quanto prive dell’affiliazione al Consorzio o di citazione del CoNISMa nei ringraziamenti della pubblicazione stessa.
Siamo certi che con la vostra collaborazione queste situazioni non si verificheranno ulteriormente.
Inoltre sottolineiamo che l’affiliazione al CoNISMa permette una visibilità esterna a vantaggio sia del Consorzio, sia dei propri affiliati, che possono utilizzare i network di cui CoNISMa fa parte.
Infatti, il CoNISMa partecipa a vari network di eccellenza europei e ha consolidato fortemente i rapporti con gli altri Enti di Ricerca Italiani.

Per i motivi sopra esposti e nell’interesse congiunto Consorzio-Affiliato, si ribadisce l’impegno di indicare l’affiliazione al CoNISMa in tutte le pubblicazioni, che scaturiscano da attività gestite dal Consorzio.

In ogni eventuale pubblicazione scientifica scaturita da progetti, ricerche e contratti gestiti dal CoNISMa, il sottoscrittore si impegna:
oppure

A norma dell’art. 2 del Regolamento dei Servizi “possono far domanda di afferenza al Consorzio i docenti, i ricercatori e i tecnici appartenenti alle Università consorziate. E’ prevista l’afferenza ad una sola Unità Locale di Ricerca o ad un solo Laboratorio Nazionale, in base ad un criterio di localizzazione che tenga conto della sede di prevalente attività. La richiesta di afferenza deve contenere tutti i dati e le indicazioni previste nell’apposita scheda. La Giunta Amministrativa, per delega del Consiglio Direttivo e in prima applicazione del presente regolamento, esamina ed approva le singole domande di afferenza. Successivamente alla formalizzazione delle Unità Locali di Ricerca e dei Laboratori Nazionali, le ulteriori domande di afferenza sono esaminate ed approvate dall’Assemblea di Unità Locale o di Laboratorio Nazionale. Sono automaticamente afferenti al Consorzio i ricercatori e i tecnici che hanno rapporti di dipendenza con il Consorzio stesso. L’afferenza al Consorzio decade per dichiarazione dell’interessato, per cessazione del rapporto con l’Università consorziata, per cessazione del rapporto con il CoNISMa e per motivi di incompatibilità segnalati alla Giunta Amministrativa dall’Assemblea di Unità Locale o di Laboratorio, valutati dal Consiglio Scientifico e resi esecutivi dal Consiglio Direttivo.”