L’attuazione del Green deal da parte dell’unione Europea, per raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050, prevede, tra le varie misure strategiche, anche la produzione di energia rinnovabile tramite piattaforme offshore. Per avvicinarci agli obbiettivi previsti dall’Unione, la capacità di generazione di energia rinnovabile offshore installata in Europa dovrebbe aumentare di 30 volte rispetto all’attuale capacità. Tuttavia, nella fretta di sviluppare e installare nuovi dispositivi di energia rinnovabile offshore nei bacini marittimi europei, non possiamo ignorare il potenziale impatto ambientale e sociale che questi potrebbero avere.
Le prime turbine eoliche sono state installate in mare oltre 30 anni fa, nel 1991, e fino a poco tempo fa, l’attuale diffusione europea di parchi eolici offshore e altri dispositivi di estrazione di energia rinnovabile si è concentrata principalmente nel Mare del Nord. La crescente necessità di ridurre drasticamente le emissioni di carbonio e di muoversi verso la neutralità del carbonio ha ora messo sotto i riflettori il settore delle energie rinnovabili offshore.
Per questo, l’European Marine Board ha lanciato nei giorni scorsi il suo Future Science Brief No. 9 “Energia rinnovabile offshore europea: verso un futuro sostenibile”. Questo documento evidenzia quali misure devono essere intraprese per garantire che l’espansione di questo settore sia gestita in modo sostenibile, responsabile ed equo.
Basandosi sulle raccomandazioni formulate nel documento di visione EMB n. 2 sull’energia rinnovabile marina dal 2010, e in un momento critico per l’industria, Future Science Brief No. 9 fornisce una panoramica della tecnologia e dello stato di diffusione europea nel settore. Discute le considerazioni ambientali e socioeconomiche e presenta le principali lacune di conoscenza, ricerca e capacità che devono essere colmate per garantire il conseguimento sostenibile degli obiettivi del Green Deal dell’UE. Si chiude con raccomandazioni chiave su politiche, ricerca, capacità e dati per portare avanti il settore.
E’ possibile scaricare il documento “European offshore renewable energy: Towards a sustainable future” dal sito dell’EMB.