Il 10 giugno 2015 alle 17, l’Università degli Studi di Messina, in collaborazione con il CoNISMa, organizza l’incontro “Francesco Maria Faranda: Conoscere il passato per capire il futuro” dedicato alla
memoria del Prof. Francesco Faranda presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti, Palazzo Rettorato, Piazza Pugliatti, 1.
“Il prof. Faranda è scomparso improvvisamente l’otto giugno di quattro anni fa – ricorda il prof. Guglielmo, suo collega ed amico dell’ULR CoNISMa di Messina – Con lui è venuto meno un punto di riferimento importante della ricerca scientifica ed uno di quei siciliani d’antica tradizione che ha saputo coniugare gli impegni scientifici nazionali e internazionali con un forte, appassionato, indissolubile legame con la propria terra: era infatti nato ad Ucria e trascorreva lunghi soggiorni nella sua casa di Tortorici. Di quest’uomo, dalla straordinaria capacità di lavoro e catalizzatore delle molteplici istanze del mondo universitario, rimane ora l’impegno costante nella ricerca e la trasmissione della conoscenza, due imperativi categorici da trasmettere alle nuove generazioni, posti a fondamento della sua lunga carriera universitaria”.
Dopo i saluti del Prof. Pietro Navarra, Rettore dell’Università di Messina e del Prof. Paolo Giaquinta, Direttore della Classe I Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti sono previsti interventi di colleghi e amici di sempre del compianto prof. Farnada:
Prof. Antonio Miceli
Dott. Ing. Annibale Cutrona
Prof. Letterio Guglielmo
Prof. Teresa L. Maugeri
Prof. Antonio Manganaro
Prof. Concetta Gugliandolo