Si terrà il 3 e 4 ottobre al Teatro Parenti di Milano “One Ocean Forum” voluto dall’Unesco come momento di condivisione, cooperazione e sensibilizzazione, dedicato al grande tema della sostenibilità ambientale.
L’obiettivo che si pone è aprire un dialogo a livello internazionale sulla sostenibilità degli oceani, creando una rete di “intelligenze”, identificando best practice e aumentando la consapevolezza su temi e problematiche dell’ecosistema marino.
Il Forum alterna una sessione plenaria a testimonianza di “gente che vive il mare”, best practice e lab, veri e propri workshop volti a sviluppare la Charta Smeralda -un codice etico di condotta per chi vive o ama e rispetta il mare- e promuovere dei committment da parte delle aziende per diminuire il loro impatto ambientale.
In linea con il dibattito internazionale ONEOCEAN ha identificato 4 argomenti principali (pressing issue) relativi alla salvaguardia dell’ambiente marino: Marine litter & Pollution, Climate & Global changes; Blue technologies & Innovation; Ocean Literacy
Tra gli altri, parteciperanno ai lavori il prof. Cesare Corselli dell’Università di Milano “Bicocca” e la prof. Maria Cristina Fossi dell’Università di Siena.
Maggiori informazioni: www.oneoceanforum.org