Nell’ambito delle attività del CoNISMa previste dal progetto MED-JELLYRISK, è indetto un bando per la selezione di N° 1 proposta di studio per uno stage da svolgersi presso l’ICM-CSIC di Barcellona (Spagna) e/o presso laboratori di ricerca associati. Lo stage di ricerca dovrà essere finalizzato allo scambio di esperienze tra personale associato alle unità di ricerca dei partner del progetto CoNISMa e CSIC-ICM, per l’analisi dei dati di frequenza e distribuzione delle meduse lungo le coste mediterranee ottenute mediante campagne di citizen science (jellywatch) e per l’implementazione di un database applicabile ai modelli di previsione della presenza di meduse nelle zone costiere oggetto di studio nell’ambito del progetto MED-JELLYRISK.
Le attività dovranno essere condotte nel periodo compreso fra il 15 febbraio e il 30 giugno 2015, per un periodo non inferiore a 4 settimane. L’attività di studio e di ricerca sarà svolta sotto il tutoraggio del Coordinatore del Progetto, Prof. Stefano Piraino e del Responsabile scientifico del partner spagnolo, dr.ssa Veronica Fuentes.
Il/la candidato/a risultato vincitore/vincitrice della selezione usufruirà di un rimborso spese per le spese di viaggio e soggiorno (alloggio) in Spagna, inclusi le eventuali spese di missione interne in Spagna, e per eventuali costi correlati allo svolgimento delle attività di studio e ricerca (noleggio mezzi o strumentazione, materiale di consumo, costi di spedizione materiale).
Il rimborso spese sarà erogato sino ad un massimo di 2.500,00 euro omnicomprensivi di ogni onere e tassa.
La domanda di partecipazione alla selezione (form allegato) dovrà essere corredata dalla proposta di studio redatta in lingua inglese (max 4.000 caratteri), curriculum vitae, ed elenco pubblicazioni e dovrà pervenire al Coordinatore del progetto, Prof. Stefano Piraino, e-mail: stefano.piraino@unisalento.it , entro le ore 24 di sabato 31 gennaio 2015.
La selezione sarà effettuata da una commissione composta dal Coordinatore del progetto, Prof. Stefano Piraino, dal Direttore dell’Unità Locale di Ricerca presso l’Università del Salento, Prof. Ferdinando Boero, e dal Presidente del CoNISMa, prof. Angelo Tursi, in base ai criteri di qualità scientifica della proposta e della coerenza con il programma di ricerca.
I candidati dovranno essere in possesso di titoli e/o pubblicazioni e/o documenti che attestino precedenti collaborazioni scientifiche con il CONISMA (Unità Locale Ricerca presso Università del Salento) e/o con il partner MEDJELLYRISK n. 1 (ICM-CSIC – Barcelona) anche in altri progetti aventi per oggetto delle ricerca la biologia ed ecologia delle meduse. Dovranno altresì dimostrare la conoscenza della lingua inglese mediante breve intervista con il Coordinatore del progetto (presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed ambientali, Università del Salento, o attraverso videoconferenza).
I risultati della selezione saranno resi noti entro dieci giorni dalla scadenza dell’avviso di selezione.
Per ogni chiarimento: mail to stefano.piraino@unisalento.it.