L’Università di Bologna (UNIBO), l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS) ed il Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici (CMCC) hanno istituito un consorzio allo scopo di sviluppare, usare e diffondere un modello numerico “open source” per la simulazione dei cicli biogeochimici marini, pienamente utilizzabile in modo accoppiato con i modelli di circolazione generale dell’oceano.
Il Modello è il BFM (Biogeochemical Flux Model).
Congiuntamente con l’apertura ufficiale del sito web del modello, il consorzio invita la comunità scientifica a partecipare al “BFM official release meeting” che si terra a Bologna nella sede del CMCC il prossimo 19 Marzo.
Lo scopo del meeting è quello di illustrare le caratteristiche teoriche e pratiche del modello, nonchè esplorare la possibilità di aumentare la platea degli utenti del modello e dei partecipanti al consorzio.
Invitiamo quindi tutti gli interessati a partecipare.
In allegato a questo messaggio si inviano, il comunicato di annuncio del meeting, la sua agenda e alcune informazioni di tipo logistico.
Al fine di migliorare l’organizzazione del meeting si chiede agli interessati di comunicare la partecipazione a Marco.Zavatarelli@unibo.it (Programma)