A decorrere dallo scorso 01 gennaio, la Legge di Bilancio 2025 ha introdotto l’obbligo di pagamento “tracciato” per i rimborsi spese. La ratio generale è che è vietato rimborsare spese liquidate tramite contanti, seppur legittimamente sostenute nell’ambito della propria attività.

Alla luce della nuova normativa, la Giunta amministrativa del CoNISMa ha approvato il nuovo regolamento missioni, reperibile nella sezione regolamenti (in home page) di questo sito.

Ne consegue che tutte le spese di vitto, alloggio, trasporto (compresi Taxi e NCC) debbono essere pagate tramite carte di credito/debito, carte prepagate, bonifici bancari e altre forme di pagamento che garantiscano la tracciabilità e l’identificazione del suo autore.

Pertanto, ad ogni ricevuta di costo deve essere acclusa la ricevuta che attesti l’avvenuto pagamento tramite le modalità sopra indicate. L’alternativa è di accludere l’e/c bancario/carta di credito dove si evidenzia il pagamento effettuato.

Vale lo stesso principio per le spese di altra tipologia e al di fuori dei costi di missione (i rimborsi a pie’ di lista, debitamente autorizzati).