Camogli è considerata uno dei borghi marinari per eccellenza, circondata dalle acque dell’Area Marina Protetta di Portofino. Una location perfetta per ospitare un evento cinematografico dove la natura sarà la protagonista.
Le riserve marine sono un fondamentale patrimonio mondiale e dall’istituzione della prima area destinata alla tutela degli habitat marini, in Florida nel 1935, il loro numero ha superato le 6.000 unità in tutti i mari del mondo, arrivando a rappresentare per ogni regione la massima espressione paesaggistica e territoriale. I Parchi Marini sono diventati sinonimo di bellezza, di conservazione del patrimonio naturale e della biodiversità, ma anche un forte strumento di valorizzazione delle aree circostanti attraverso la promozione di un turismo più consapevole e di minor impatto ambientale.
Il cinema si conferma ancora una volta come uno dei migliori ambasciatori per la divulgazione di messaggi positivi ed un media ideale per portare a conoscenza di una larga porzione di pubblico e non solo di studiosi ed appassionati, delle incredibili bellezze che l’ambiente marino offre e dell’importante ruolo che le aree protette rappresentano. Una sinergia spontanea che mira a portare Camogli InMaRe Film Festival a diventare un riferimento per la cinematografia documentaristica marina, allo scopo di far conoscere attraverso la bellezza delle immagini l’immenso lavoro che gli enti preposti alla loro gestione in ogni nazione del mondo svolgono quotidianamente per i propri mari.
La prima edizione dell’International Marine Reserves Film Festival, promossa dalla Città di Camogli e dall’Area Marina Protetta di Portofino, si svolgerà nelle giornate del 6, 7 ed 8 dicembre 2013, con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il patrocinio di: Regione Liguria, MEDPAN – The Mediterranean Marine Protected Area Managers’ Network, Federparchi – Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali, Università degli Studi di Genova.

Bando di partecipazione: www.inmarefestival.eu