Nizza, 8 ottobre 2015. Il CoNISMa avvia una collaborazione con il Consortium des Université Marines Francaises. Questa nuova iniziativa di collaborazione, che segue di pochi giorni l’accordo di cooperazione con il Centro Nazionale di Ricerca e di Sviluppo della Pesca e dell’Acquacoltura, del Ministero della Pesca algerino, sottolinea fortemente la volontà di CoNISMa di considerare il mare e la ricerca scientifica come entità prive di confini geografici e di competenze.
E’ un dato di fatto che le esigenze della ricerca e dello sviluppo economico in ambito marino richiedono sempre maggiori conoscenze, maggiori dati e, soprattuto, una visione integrata dell’ambiente marino mediterraneo e degli oceani. Ciò si traduce, naturalmente, nella collaborazione e nell’integrazione di un numero crescente di competenze. Per rispondere a questa che oggi è una necessità imprescindibile, 21 anni fa nacque il CoNISMa, grazie alla felice intuizione di Francesco Maria Faranda che volle creare una rete di competenze interdisciplinari e interregionali, di conoscenze e di eccellenze al servizio della ricerca in mare.
Oggi, il nostro fondatore sarebbe felice di sapere che i fatti gli hanno dato ragione: infatti, da Bruxelles arriva un messaggio molto chiaro circa lo sforzo che la comunità scientifica e i decisori politici devono fare per affrontare la crescente pressione che le attività umane esercitano sui mari e gli oceani, con l’inquinamento e la crescita delle popolazioni costiere.
In un recente documento, l’EASAC – European Academies’ Science Advisory Council, raccomanda l’istituzione di una università marina europea (http://www.paneuropeannetworks.com/maritime/easac-calls-for-creation-of-marine-university/), una istituzione virtuale, che si occupi dello sviluppo della formazione e la ricerca interdisciplinare nelle scienze marine. Nel documento, inoltre, l’EASAC auspica una maggiore alfabetizzazione dei cittadini sulle problematiche ambientali oceaniche e uno sviluppo della comunicazione e della sensibilizzazione dei cittadini, sia attraverso iniziative di “citizen sciences” sia attraverso informazioni sull’utilità del finanziamento alla Ricerca.
La rotta del nostro consorzio è perfettamente convergente con le iniziative europee a sostegno della ricerca scientifica ed è così che, in continuità con la storia e le prospettive del CoNISMa, il Presidente Angelo Tirsi ed il Presidente del Consortium des Université Marines Francaises, Frédérique Vidal hanno siglato a Nizza un accordo di cooperazione nei settori della formazione e della ricerca scientifica per facilitare lo scambio di studenti, di docenti, di ricercatori afferenti alle due reti universitarie al fine di condividere strategie comuni e candidature congiunte per la partecipazione a bandi internazionali finalizzati al finanziamento di attività di cooperazione internazionale.