Dalla collaborazione di un gruppo di fotografi professionisti con l’Università del Salento è nato MEDITERRANEO VIVO, un concorso fotografico che vuole unire e alle più autorevoli Istituzioni di Ricerca delle Scienze del Mare, associazioni e nomi famosi della subacquea.

Questo concorso vuole premiare la capacità di osservazione degli autori senza privilegiare gli aspetti formali della fotografia. Fenomeni biologici quali simbiosi, predazione, mimetismo, il significato delle colorazioni e delle forme, per non parlare dei cambiamenti stagionali dei paesaggi sottomarini, sono soggetti rimasti troppo spesso sullo sfondo di tanti bellissimi scatti. Con Mediterraneo Vivo, non vinceranno le foto più belle, ma quelle che, contemporaneamente, dimostreranno di possedere un elevato valore scientifico e documentario e che sapranno raccontare la vita sommersa del Mediterraneo.

Ospitato da una città ricca di storia e di cultura come Lecce e da una regione, la Puglia, dove si contano tre aree marine protette e due mari come l’Adriatico e lo Ionio, tessere emblematiche di quello straordinario mosaico di biodiversità che è il “mare nostrum”.

Fotografia, dunque, e scienza grazie al coinvolgimento e alla partecipazione attiva di studiosi dell’Università del Salento e in particolare del Laboratorio di Fotografia Subacquea e Monitoraggio dei Sistemi Costieri dell’Università del Salento, una struttura unica che si occupa di ricerca, formazione, divulgazione e didattica e il cui campo d’indagine è incentrato sul patrimonio sommerso e sulla sua valorizzazione come bene irrinunciabile dell’uomo.

La partecipazione al concorso è libera e non è previsto un numero massimo d’immagini, che sono da inviare esclusivamente via mail.
Il termine ultimo e perentorio per la presentazione delle opere è previsto per il 10/07/2014. La premiazione si terrà il 20/07/2014 in provincia di Lecce, attraverso un evento pubblico di grande portata, con modalità che saranno rese note nella pagina Internet, in cui si potranno scaricare tutti i materiali informativi e le schede di iscrizione.
Invitiamo tutti i fotosub a partecipare. Sarà un modo molto stimolante e accattivante per unire fotografia e scienza trasformando gli Autori degli scatti in scienziati e osservatori del mondo sommerso.