Venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 16 si terrà l’evento online “Nuove professionalità green per un’imprenditoria competitiva in era post Covid”. L’evento sarà organizzato da Ecircular (Area di ricerca e servizi in Ecosostenibilità ed economia circolare) -network di esperti qualificati di Università e Centri di ricerca, finalizzato a promuovere l’attuazione e migliorare l’avanzamento dell’economia circolare in Campania e nel Mezzogiorno- costituito presso il centro L.U.P.T. “Raffaele D’Ambrosio” dell’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II e CIAK SI SCIENZA, associazione no profit di sensibilizzazione ambientale, con il supporto del CoNISMa, Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare.
L’urgente necessità di adeguarsi ai numerosi cambiamenti normativi in campo ambientale previsti dall’Unione Europea richiede uno sforzo da parte delle forze produttive del Paese orientato al rispetto dei target ed evitare, nel contempo, di incorrere in quelle sanzioni che graverebbero ulteriormente sull’economia. A questo si aggiunge la politica di decarbonizzazione adottata dall’Europa con lo stanziamento di fondi per la realizzazione di opere che si collochino nell’ambito del contrasto ai cambiamenti climatici, con il New Green Deal e in termini normativi “il quadro 2030 per il clima e l’energia” che comprende obiettivi a livello dell’UE per il periodo dal 2021 al 2030, riguardanti la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, l’incremento della quota di energia rinnovabile e il miglioramento dell’efficienza energetica. Inoltre, la grave pandemia che stiamo vivendo, oltre a determinare una crisi economica senza precedenti, impone, con ancora maggiore urgenza, la necessità di dare una chiave di lettura green alla ripartenza alla quale si accingono tutti gli Stati europei.
In tale contesto e in linea con il Green deal con cui l’Unione europea nella lotta ai cambiamenti climatici prevede supporto per la riqualificazione dei lavoratori oltre che per la riconversione delle aziende, i promotori si propongono di dare il proprio contributo attraverso la creazione dei nuovi profili necessari al mondo dell’imprenditoria green.
Su queste premesse verranno avviati a gennaio 2021, in modalità telematica, una serie di percorsi formativi nell’ambito della sostenibilità tra cui: il Corso professionalizzante per esperto ambientale per strutture ricettive e turismo ecosostenibili e il Corso professionalizzante per esperto ambientale di imprese di servizi (dei settori sanitario, trasporto, distribuzione, consulenza e formazione).
I corsi, che verranno realizzati da CIAK SI SCIENZA ed Ecircular/L.U.P.T. in partenariato con il CoNISMa, Zero Waste Italy, Legambiente e il Touring Club Italia, sono finalizzati a formare nuove figure professionali che diano supporto alle imprese nella realizzazione delle “buone pratiche” per l’attuazione dell’economia circolare e dell’ecosostenibilità, attraverso la minimizzazione e la corretta gestione dei rifiuti, un minor consumo energetico e un uso efficiente delle risorse, una maggiore sostenibilità nell’organizzazione e la gestione della struttura, l’attuazione di idonee procedure per l’igiene e la sicurezza nonché il miglioramento della comunicazione all’utenza.
Al centro del confronto ci saranno i temi dell’importanza del rispetto dell’ambiente e dell’ecosostenibilità per la ripartenza Covid, il ruolo dell’alta formazione e le prospettive per il turismo e gli altri settori imprenditoriali.
Il programma dell’evento è scaricabile al link: http://www.ciaksiscienza.com/ambiente-sostenibilita/wp-content/uploads/2020/12/Locandina-Evento-Nuove-professionalità-green-dicembre-2020.pdf