www.blue-growth.interreg-med.eu
Interreg-Med Programme: www.interreg-med.eu
InnoBlueGrowth
INTERREG MED “Horizontal Communication & Capitalization project for Innovation in Blue Growth at Mediterranean level”
Comunicato stampa 01
Comunicato stampa 6 aprile
obiettivi
Aumentare l’attività transnazionale di cluster innovativi per sviluppare una crescita intelligente e sostenibile nel Mediterraneo.
Priority axis-Investment Priority-Specific Objective 1-1-1 Priority Axis 1: Promoting Mediterranean innovation capacities to develop smart and sustainable growth PI 1.b
tipo di progetto
Progetto Orizontale inerente al Blue Growth. Fino ad oggi i Progetti modulari assegnati sono: PELAGOS, Maestrale, Proteus, i@blue. Argomenti svilupti da questi ultimi: energia blu, le energie rinnovabili e la sorveglianza marittima.
descrizione
L’obiettivo principale di InnoBlueGrowth è quello di garantire le attività di comunicazione e di capitalizzazione su progetti “modulari” (studio, monitoraggio e sfruttamento dei risultati) che affontano i problemi della Blue Growth, al fine di aumentare il loro impatto su obiettivi comuni ben individuati.
InnoBlueGrowth si concentra sulla crescente attività transnazionali dei cluster innovativi e delle reti in settori chiave dell’area Mediterranea.
Per rispondere alle esigenze dei progetti modulari, InnoBlueGrowth dovrà, tra altro, concretizzare alcune azioni come: communication strategy, iniziative di community building ed eventi di capitalizzazione – per così costruire una vera e propria comunità fra i progetti modulari, che si occupano di Blue Growth.
Questa innovativa comunità consentirà il rafforzamento dell’approccio trasversale e integrato tra progetti modulari e stakeholders. Questo approccio è una condizione sine qua non per sostenere i cluster mediterranei nei loro processi di attività transnazionali.
Inoltre, InnoBlueGrowth aumenterà la diffusione e la trasferibilità dei risultati dei progetti modulari e di conseguenza garantirà un impatto più ampio e profondo a diversi livelli verso gli stakeholder esterni, contribuendo allo sviluppo socio-economico sostenibile del bacino del Mediterraneo attraverso investimenti innovativi nell’economia Blu.
partners
- Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze del Mare (CoNISMa) – Italia (Lead Partner)
- Associazione delle Camere di Commercio e Industria nel Mediterraneo (ASCAME) – Spagna
- Commissione Intermediterranea della Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime (CPMR) – Belgio
- Plan Bleu – Francia
- l’Università Tecnica Nazionale di Atene (NTUA) – Grecia
- Università di Montenegro – Montenegro
benficiari
I benefici non si avranno solo a livello di programmi e progetti specifici ma anche per le economie e lo sviluppo degli Stati Membri a livello europeo.
budget
1,470,588.24€ (co-finanziamento 85%)
durata
3 anni (2017-2019)
info
Per ulteriori informazioni sulle attività InnoBlueGrowth si prega di contattare:
Dott.ssa Caterina Praticò (coordinatore del progetto)
CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare
Piazzale Flaminio, 9 – 00196 Roma
e-mail: pratico@conisma.it