Il 20 e 21 ottobre si terrà presso l’Accademia Nazionale dei Lincei in Roma la “Conferenza nazionale programmatica sulla ricerca in Antartide”

I sette workshop interdisciplinari, ispirati alle priorità scientifiche individuate dallo SCAR Horizon Scan 2014 , riguardano:
– Antarctic atmosphere and global connections
– Southern Ocean and sea ice in a warming world
– Antarctic ice sheet and sea level
– Dynamic earth – probing beneath Antarctic ice
– Antarctic life on the precipice
– Near-earth space and beyond – eyes on the sky
– Human presence and contamination in Antarctica

Lo scopo è quello di individuare le tematiche di ricerca d’interesse della comunità italiana, il contesto internazionale, le infrastrutture, le strumentazioni e le tecnologie da impiegare. Ciascun workshop sarà preceduto da una relazione introduttiva da parte dei convener. Oltre agli 80 quesiti interdisciplinari, posti dallo SCAR e suddivisi nelle sette principali priorità scientifiche, saranno considerate anche altre eventuali proposte che potranno pervenire dalla comunità scientifica. Il prodotto finale di ciascun workshop dovrà essere un position paper mirato a identificare linee di priorità scientifica del PNRA, condivise e scaturite dalla comunità scientifica italiana, e promuovere ulteriori azioni future per approfondire aspetti specifici.

Non è previsto alcun costo per la partecipazione. Gli interessati sono invitati a compilare la scheda di registrazione e di inoltrarla entro il 7 ottobre 2015 al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@csna.it. L’accesso alle sessioni della conferenza e alle colazioni di lavoro non potrà essere garantito a coloro che si registreranno successivamente al 7 ottobre 2015.