In occasione della Giornata Mondiale del Pianeta del 22 aprile 2009 (Earth Day), il CoNISMa aderisce alla iniziativa promossa dall’Associazione Marevivo e dal Corpo Forestale dello Stato “Una sola terra una sola acqua”. Una serie di attività, che hanno come tema conduttore l’Acqua, si svolgeranno presso la sede di MAREVIVO presso lo Scalo de Pinedo (Lungotevere Arnaldo da Brescia, Roma).

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10.00
Arrivo scolaresche. Inizio attività per i ragazzi realizzate da Marevivo e Corpo Forestale dello Stato. Sono previste attività didattiche e dimostrazioni delle Unità Cinofile del CFS.

Ore 10.45
Arrivo del Capo del Corpo Forestale dello Stato Cesare Patrone e dei rappresentanti dei Paesi stranieri invitati a partecipare.

Ore 11.00
Conferenza Stampa alla quale interverranno il Capo del Corpo Forestale dello Stato Cesare Patrone, il Presidente di Marevivo Rosalba Giugni, il Presidente del CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare) Cesare Corselli. Sono inoltre previsti brevi interventi da parte dei rappresentanti dei Paesi e delle Istituzioni presenti. Moderatore Federico Fazzuoli.

Ore 11.30
Cerimonia dell’Acqua – Allo Scalo de Pinedo arriverà l’acqua della sorgente del Tevere portata dagli atleti del Corpo Forestale dello Stato e l’acqua del mare portata dall’equipaggio di Marevivo e del CoNISMa.
Il Capo del Corpo Forestale dello Stato Cesare Patrone ed il Presidente di Marevivo Rosalba Giugni, uniranno simbolicamente all’acqua del Tevere quella proveniente dai fiumi del mondo insieme ai rappresentanti dei Paesi presenti.

Ore 12.00
Concerto dei Charlie’s Gospel Angels diretto dal Maestro Charlie Cannon.